Se già ti è balenata l’idea per la testa di andare a correre sei già a buon punto. Vuol dire che è scattato dentro di te un qualcosa che ti ha portato a considerare questa opzione. Ora la cosa più difficile è mettere in pratica quello che hai pensato di fare, perché paradossalmente nella nostra civiltà, correre non è un gesto banale e scontato come in realtà dovrebbe essere. Purtroppo una serie di cambiamenti nel nostro stile di vita, che a causa della tecnologia si è fatto via via più sedentario, hanno apportato delle limitazioni fisiche contribuendo a rendere più difficile eseguire un gesto motorio naturale come la corsa, che richiederà quindi un approccio prudente e graduale per evitare infortuni e ricondizionare adeguatamente il corpo attraverso allenamenti mirati.
Con la corretta e graduale gestione dei carichi, potrai beneficiare di molti vantaggi che ci dona la corsa che al costo di un po’ di fatica ci restituisce con gli interessi molti benefici per il nostro corpo.
Ma quali sono i benefici che apporta la corsa?
1° Benefici al sistema cardiovascolare.
Uno studio condotto su 232.149 partecipanti e pubblicato il 4 novembre 2019 sul British Journal of Sports Medicine (Z. Pedisic, N. Shrestha, Kovalchik Set) , ha appurato che gli individui che praticavano la corsa con regolarità, mostravano una riduzione di circa il 30% del rischio di decesso per cause cardiovascolari, anche se correvano per meno di 50 minuti alla settimana. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31685526/
2° la corsa rafforzare il sistema muscolo scheletrico .
Correre ,rende più forti muscoli e articolazioni riducendo il rischio di sviluppare malattie ad esse correlate. Dato l’utilizzo delle ossa a ogni falcata, correre rafforza anche il sistema scheletrico e impedisce la comparsa di disturbi, come ad esempio l’osteoporosi.
Fonte: Dott. Pascal Edouard, specialista in medicina fisica e della riabilitazione.
3° correre fa bene alla mente.
Quando corri, liberi la mente e abbassi il livello di stress. Per qualcuno, la corsa è addirittura una forma di meditazione.
Dopo una bella corsa, di solito sei pieno di energia positiva e in genere hai una maggiore capacità di concentrazione. È il modo perfetto per iniziare o finire la giornata.
4° aiuta a perdere peso .
Per perdere peso si devono bruciare più calorie di quelle che vengono ingerite applicando il cosiddetto deficit calorico e praticare la corsa, unendola ad una dieta bilanciata è un’ottima idea perché, richiedendo l’utilizzo di molti muscoli contemporaneamente, brucia più calorie rispetto alla maggior parte degli esercizi.
Quindi cosa aspetti? Per iniziare a correre non è mai troppo tardi! https://www.iruncoach.it/2023/12/13/primi-approcci-al-running/